Comunicato stampa estensione concorso fotografico Wiki Loves Folklore 2022

Fino a metà marzo, WikiDonne invita a cogliere l’occasione del Carnevale per documentare e dare visibilità alle molteplici forme espressive della cultura popolare, partecipando on line al concorso Wiki Loves Folklore Italy. 

All’approssimarsi della scadenza del 15 marzo (chiusura prolungata per permettere di documentare anche eventi che si concludono dopo il 1° marzo), viene da WikiDonne l’invito a partecipare al concorso Wiki Loves Folklore Italy, di cui è organizzatrice nell’ambito del concorso internazionale Wiki Loves Folklore, con la finalità di cogliere e valorizzare la ricchezza delle tradizioni popolari delle regioni italiane.

Fanno parte della giuria i fotografi professionisti e wikimediani Tiziana Pannunzio, Alberto Giuliani, Marco Fodde, Suyash Dwevedi, Nicoletta Diamanti, Barbara Di Cretico e Margherita Verdi

Per un’associazione come WikiDonne, che ha la finalità di aumentare la conoscenza delle diversità, aiutare il dialogo interculturale, incoraggiare il rispetto reciproco per altri modi di vita e colmare il divario di genere, l’occasione del Carnevale è una delle più adatte a documentare e dare visibilità alle molteplici forme espressive del folklore. Il Carnevale, infatti, è per antonomasia espressione della cultura popolare che nel tempo ha meglio assorbito la ricchezza di differenti sguardi sul mondo, di narrazioni fantastiche o iperrealistiche, tramandate per lo più oralmente dalle madri, e dalle donne in genere, e tradotte in travestimenti bizzarri soprattutto grazie all’abilità delle loro mani.

Il Concorso in Commons ha come data di scadenza per il caricamento delle immagini il 15 marzo 2022 (23:59 UTC).

Si è dunque in tempo per fissare con la macchina fotografica i frammenti più significativi e caratteristici dei riti che nei diversi territori italiani si svolgono in occasione del tradizionale giovedì grasso, il 24 febbraio, e dell’ultima domenica di Carnevale, il 27 febbraio, per trasferirli in Commons e contribuire così ad ampliare la conoscenza di un patrimonio immateriale tale che, sia per gli elementi comuni sia per le originali diversità, può favorire l’intrecciarsi di un dialogo interculturale improntato al rispetto reciproco.  

In palio tre premi del valore complessivo di 300 euro: 150 euro per il primo classificao, 100 euro al secondo e 50 € per il terzo premio. I premi sarranno erogati in buoni Amazon.

Il contest fotografico viene accompagnato da un Concorso di scrittura di voci in Wikipediache termina il 31 marzo 2022 (23:59 UTC) che assegna ulteriori tre premi del valore totale di 300 € per le migliori voci scritte.

Contatti 

Camelia Boban, Presidente WikiDonne – APS

wikilovesfolklore@wikidonne.org, 3383385545

Lorenza Colicigno, staff stampa

stampa@wikidonne.org

Infatti, è per antonomasia espressione della cultura popolare che nel tempo ha meglio assorbito la ricchezza di differenti sguardi sul mondo, di narrazioni fantastiche o iperrealistiche, tramandate per lo più oralmente dalle madri, e dalle donne in genere, e tradotte in travestimenti bizzarri soprattutto grazie all’abilità delle loro mani.